120th

120° ANNIVERSARIO

<

<

 

Discorso del Presidente:

 

Buongiorno a tutti. Grazie per essere qui oggi, in una occasione importante per il Consorzio Agrario di Ravenna che festeggia 120 anni dalla nascita e che, soprattutto, vuole oggi iniziare a confrontarsi per delineare quella che sarà la sua futura identità.

Un ringraziamento particolare lo rivolgo al ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, per aver accettato il nostro invito. Sono certo che non le mancheranno oggi spunti per nuove riflessioni sulla realtà agricola italiana.

Ringrazio gli altri relatori Antonio Patuelli, Maurizio Gardini, Denis Pantini, il sindaco di Ravenna nonché presidente della Provincia Michele De Pascale. Ringrazio Paolo De Castro che impossibilitato per impegni comunitari a partecipare …

continua

Discorso del Direttore:

 

Buongiorno a tutti.
Ringrazio le autorità, le associazioni agricole, gli imprenditori agricoli, il mondo bancario e assicurativo, i fornitori che hanno accettato di essere qui con noi, oggi, per raccontare – è la definizione che preferisco – i 120 anni del Consorzio Agrario di Ravenna.

Lo slogan che da sempre si trova sotto il nostro logo è quanto mai attuale. Recita: ‘Dal 1899 al servizio dell’agricoltura’, soprattutto degli agricoltori, aggiungo.

Dai dati che illustrerò, pochi ma necessari per inquadrare la nostra attività, apparirà chiaro che noi siamo un Consorzio che vive nei campi, e molto poco negli uffici…

continua

 

RASSEGNA STAMPA

Bellanova: Il Consorzio Agrario è esempio

ANSA
ANSA

Consorzio Agrario, storia di un patrimonio

Il Resto del Carlino
Il resto del Carlino
 

Questa opera dell’artista Mimmo Paladino, è stata creata per i 120 anni del Consorzio Agrario di Ravenna e viene donata a chi ne ha contribuito a scrivere la storia e contribuirà a crearne il futuro

mimmo palladino 

Opera originale di Mimmo Paladino realizzata con tecnica serigrafica a colori
Se dovessi coniare uno slogan per descrivere il rapporto che esiste oggi tra il Consorzio Agrario di Ravenna e l’agricoltura del territorio, direi ‘In campo con voi’. La nostra attività si svolge principalmente nei campi al fianco degli agricoltori con servizi innovativi, efficaci ed efficienti che supportano le aziende agricole nel difficile compito di essere sempre allineate con le rinnovate esigenze del mercato.
Per fare questo mettiamo a disposizione 31 tecnici specializzati (di cui 5 per il centro di saggio e 5 per il quaderno di campagna), 22 punti vendita con deposito, gestiti per lo più da rappresentanti; 13 depositi cereali; 3 depositi prodotti petroliferi; 1 deposito centrale lubrificanti; 3 essiccatoi fissi; 1 impianto lavorazione concimi liquidi; 1 deposito centrale agrofarmaci; 1 deposito centrale merci varie; 4 esposizioni-vendita macchine; 2 officine macchine; 2 negozi ricambi; 1 negozio tuttoGIARDINO.
Il Consorzio Agrario di Ravenna mantiene e consolida le sue importanti quote di mercato in provincia nei mezzi tecnici istituzionali (agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, carburanti agricoli) e nelle macchine agricole.
I produttori mostrano un elevatissimo grado di fidelizzazione sia per gli acquisti di merce che per i conferimenti di cereali. Gli elevati standard qualitativi garantiti nella commercializzazione dei cereali hanno reso possibile in questi anni l’accreditamento in qualità di “fornitore affidabile” da parte delle principali industrie di trasformazIone del settore. I fornitori continuano la loro piena collaborazione con il Consorzio Agrario, in quanto lo ritengono un interlocutore di primaria importanza, non solo per gli aspetti commerciali, ma anche per la sua particolare capacità di erogare in modo molto efficiente servizi logistici e assistenza agro-tecnica. Una situazione che consente di affrontare consapevolmente le prossime sfide, che si giocheranno sul piano della ricerca e sviluppo e sulle tecnologie applicate. Favorire un’agricoltura di precisione, sostenibile, qualitativamente elevata e contemporaneamente attivare politiche per incidere positivamente sulla redditività degli agricoltori e razionalizzare i costi per migliorare la marginalità; questi i nostri obiettivi primari.
Il 120° anno di attività vede il settore di tutti i mezzi tecnici in continua fase evolutiva, per l’avvento di nuovi prodotti di origine naturale, per i regolamenti di impiego e i vari disciplinari produttivi. Nei primi mesi del 2019 è stata proposta una nuova versione della PTC che contiene diverse proposte agli agricoltori: dagli acquisti anticipati, alle analisi chimiche, a contributi per la tenuta del Quaderno di Campagna e, infine, a un contributo per il miglioramento nella gestione dell’irrigazione mediante l’installazione delle più moderne centraline meteo. L’andamento delle vendite di agrofarmaci e concimi dei primi mesi dell’anno è stato ottimo, grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli. Positivo, inoltre, il trend nella vendita di trattori e di ricambi.
In questo scenario si inserirà per i prossimi anni l’impegno del Consorzio Agrario, direttamente nei campi dei nostri agricoltori.
Massimo Masetti Direttore Consorzio Agrario di Ravenna
 

LA SPIGA E IL BASTIMENTO

 
La storia del Consorzio Agrario di Ravenna nei suoi cento anni di vita
Qui di seguito è possibile scaricare il libro sia nella versione PDF che nella versione E-BOOK
 

PDF

E-BOOK

 

<

<

<

<

 
 
indietro