Idrologica La Storia

Idrologica logo

IDROLOGICA, La Storia

IDROLOGICA - CHI SIAMO

La nostra storia

Il futuro di Idrologica crescerà da radici sane e robuste, quelle coltivate nella storia dal Consorzio Agrario di Ravenna e da Cofra Impianti:

Consorzio Agrario di Ravenna

La sua costituzione risale al 24 giugno 1899.

“Il Consorzio Agrario ha lo scopo di contribuire all’innovazione, all’incremento ed al miglioramento della produzione agricola, nonché alla predisposizione e gestione dei servizi utili all’agricoltura ed alle iniziative di carattere sociale e culturale nell’interesse degli agricoltori…” (art.3 Statuto).

Cofra Impianti

Cofra Impianti nasce nel 1973 come settore specializzato di Cofra Società Cooperativa, al fine di svolgere il servizio di irrigazione in agricoltura, per l’industria e nel settore parchi e giardini. Cofra Impianti è diventata nel tempo fra i promotori del risparmio idrico nel rispetto dell’ambiente, per la realizzazione di impianti irrigui che migliorano la produzione e la gestione dell’azienda agricola. Il settore si è esteso agli impianti di drenaggio, a quelli antibrina e a quelli antigrandine. Negli ultimi 20 anni si è poi consolidata anche una forte specializzazione negli impianti di fertirrigazione, consentendo un ulteriore razionalizzazione delle tecniche per il miglioramento

Idrologica srl nasce ufficialmente il 14 gennaio 2009, dalla fusione tra rami d’azienda di Cofra s.c. di Faenza e Consorzio Agrario di Ravenna.

L’idea Idrologica parte dalla consapevolezza delle esigenze delle aziende agricole, e dalla necessità di una progettualità collettiva. Si costituisce così una società che dispone di un sistema integrato di competenze e assicura un incremento nella qualità dei servizi offerti, una realtà che sostiene e arricchisce il mondo dell’agricoltura, tenendo le porte aperte anche nei confronti del settore pubblico.

“È nella capacità di accumulare, conservare e distribuire un bene prezioso come l’acqua che risiede il nostro business.”

IDROLOGICA - CHI SIAMO
IDROLOGICA - CHI SIAMO

Mission

L’obiettivo principale di questa nuova società è quello di dare un supporto all’agricoltura mirando ad un miglioramento competitivo, risolvendo due aspetti fondamentali dell’agricoltura dell’area romagnola, quello della sostenibilità ambientale e di produzione qualitativamente elevata di prodotti agricoli.

Idrologica si presenta quale protagonista attiva e attenta alle esigenze di tutto il territorio emiliano romagnolo. L’attività più importante è certamente quella rivolta al mondo agricolo, ma anche al pubblico e privato.

“Ogni risposta che attiene al tema dell’acqua e alla sostenibilità ambientale ci vedrà impegnati”.

Attività

Idrologica si occupa di conservare, accumulare e distribuire acqua, la più importante risorsa energetica per l’ambiente, utilizzando le migliori tecnologie disponibili.

L’azienda propone, progetta ed installa attrezzature per l’agricoltura, per i giardini pubblici e privati, per le industrie e per i grandi impianti sportivi; in sostanza contribuisce al miglioramento della produzione agricola e agroalimentare, e all’incremento delle aree verdi, grazie soprattutto alla competenza di risorse umane specializzate, capaci di fornire assistenza tecnica mirata in ogni momento.

Gli impianti Idrologica sono realizzati dai migliori produttori italiani ed esteri del settore, e grazie all’aggiornamento costante del personale e delle attrezzature, le tecnologie utilizzate sono sempre le più avanzate e innovative.

Le risorse idriche sono un bene prezioso, sempre più raro e costoso. Con un impianto Idrologica non va sprecata neanche una goccia d’acqua.

indietro - Idrologica logo